FAQ - TEMPLATEDESIGN

MAXDESIGN
Vai ai contenuti
Il design crea cultura. La cultura modella i valori. I valori determinano il futuro. – Robert L. Peters –





FAQ QUESTION

QUANTO COSTA UN SITO INTERNET?


Non ci sono riferimenti specifici al riguardo ed è utile fare un po' di chiarezza: Molti utenti pensano che un sito web sia un contenitore grafico di informazioni, una sorta di rivista o un semplice giornale da sfogliare. Non è cosi'. Il sito web è il risultato di un processo meticoloso che raccoglie abilmente contenuto e forma. Chi ci realizza un sito deve progettarlo e ottimizzarlo, trovare soluzioni convenienti, rispettare gli standard W3c insomma.... checchè se ne dica.... il cliente vede il prodotto finito senza mai sapere che in realtà quel prodotto è il risultato ottenuto secondo precisi canoni di intervento informatico. In parole più semplici Tutti comprendiamo come sia indispensabile nel business avere un sito internet ma non tutti sappiamo quali fattori ne determinano il prezzo.

IL DOMINIO:
Ogni sito web ha bisogno di un dominio per essere visibile nel web ed essere online tipo mionome.it o mionome.com. Nel caso di un nome dominio nuovo sarà cura di chi vi realizza il sito reperire un servizio di registrazione domini che corrisponda alle necessità del cliente. I prezzi variano dai 15-80 euro annui a seconda dei pacchetti acquistati. A volte dovete tenere conto anche di spese accessorie come software gestionali che vi permetteranno di gestirvi in maniera autonoma il vostro sito esempio: tutti i siti realizzati con website INCOMEDIA hanno bisogno di un software di gestione o altrimenti dovrete servirvi dei piani di assistenza offerti da chi vi realizza il sito con questo software.


HOSTING!!
Ogni sito web ha bisogno, oltre al nome dominio, di uno spazio hosting per essere online. La scelta di un piano hosting dipende e varia in base al tipo di progetto che il cliente intende fare: un sito web statico, dinamico o un e-commerce? Con quali caratteristiche? Quanto ampio sarà il sito web, quale traffico di visitatori si prevede? Quale livello di sicurezza deve mantenere? Sono tutti fattori da considerare e che influiscono nel prezzo finale del sito web. Vediamo le alternative a livello di HOSTING:


SERVER PRIVATO (VPS):
Una soluzione piu' costosa rispetto alla scelta dell'Hosting Condiviso ma che permette un controllo maggiore del proprio spazio web. E' sempre un server condiviso ma con maggiore controllo. Il prezzo varia da 300 ai 400 euro ANNUI.

SERVER DEDICATO:
E' la soluzione migliore quando si ha un sito con molto traffico di visitatori, e che quindi necessita di una maggiore sicurezza. Si presta bene ad ogni tipo di personalizzazione a livello software, e si ha il totale controllo del proprio spazio web. Per questi motivi risulta anche la soluzione piu' dispendiosa. Il prezzo varia da 1000 ai 1500 euro all'anno.


WEB HOSTING CONDIVISO:
E' inopinatamente la soluzione piu' economica per ospitare un sito internet che non ha particolari esigenze: in questo caso piu' siti contemporaneamente sono ospitati dallo stesso server. Il prezzo varia da 40 ai 180 euro ANNUI.


DESIGN E SVILUPPO:
Per quanto riguarda il design, il prezzo varia in base alle soluzioni grafiche che la web agency metterà IN CAMPO: standard o personalizzata?? Il web designer avrà a disposizione il materiale fotografico dal cliente? Sarà necessario effettuare un servizio fotografico? Il costo varia dai 100 ai 300 euro.


CONTENUTO:
Il prezzo per la creazione del contenuto varia in base al numero di pagine presenti nel sito, alla loro eventuale stesura da parte dell' agenzia web, qualora il cliente non le fornisse. Il costo in questi casi varia da 100 a 200 euro per pagina.



FUNZIONALITA':
In ogni sito internet possono essere aggiunti innumerevoli moduli o plugin per migliorare la navigazione o per particolari necessità. Ne sono un esempio il modulo di contatto, la presenza della sezione blog, la possibilità di creare degli account da parte dei visitatori, la generazione di contenuti dinamici, la presenza di una piattaforma e-commerce, la compatibilità con piattaforme di terze parti, ampia compatibilità con dispositivi mobili - cellulare .... Il costo varia dai 200 ai 600 euro, in base alle opzioni scelte.

Come abbiamo visto il costo di un sito internet varia in base alle esigenze del cliente e alle funzionalità necessarie per ottenere un sito web performante e professionale. Tutti questi elementi andranno valutati in accordo : in questo modo il tuo sito web diventa un investimento per migliorare il tuo business aziendale. TemplateDesign ha effettuato una analisi dei prezzi in rete riscontrando in alcuni casi prezzi molto eccessivi se rapportati a sole 5 pagine ma limitandoci ad un sito di media entità il costo può essere stimato in ......a "partire da euro 850 - 1500 per 5-8 pagine".  Sotto questo prezzo dovete fare ricorso solo alle promozioni che variano e che risultano molto diversificate in rete. A quel punto la questione dal punto di vista del prezzo si sposa con il servizio e l'assistenza offerta.
Non sempre una promozione indica un "affare" quindi fate molta attenzione !!!!
Copyright © TEMPLATEDESIGN.IT - All rights reserved
Torna ai contenuti